News

Adunata Nazionale degli Alpini. Il Trentino ed il Museo della Guerra si preparano

Si avvicina il raduno annuale delle Penne nere che quest’anno vedrà il Trentino protagonista. Il capoluogo ospiterà infatti dall’11 al 13 maggio centinaia di migliaia di alpini che arriveranno a Trento per la 91esima adunata, nell’anno in cui si ricorda la fine della Prima guerra mondiale.

Saranno numerose le iniziative comprese nel programma dell’Adunata che avranno luogo a Trento e Rovereto ma anche in tanti altri paesi della provincia, grazie all’impegno dei volontari dei gruppi ANA in collaborazione con le istituzioni del territorio. Il programma dell’Adunata è disponibile sul sito ufficiale www.adunatatrento2018.it, dove si trovano anche tutte le informazioni per partecipare all’evento e sull’ospitalità.

Il calendario di eventi, mostre e spettacoli in programma in molti luoghi del Trentino e che fanno parte della serie di iniziative “Aspettando l’Adunata” saranno consultabili sul sito di www.trentinograndeguerra.it, sito ufficiale del Centenario  per la Provincia di Trento.

Anche la Vallagarina si prepara ad accogliere i tanti alpini in arrivo e grazie alla collaborazione tra istituzioni locali,  musei, associazioni e volontari è in atto un fitto programma di appuntamenti che vedrà protagonisti Rovereto e molti altri comuni della valle.

Il Museo della Guerra di Rovereto sarà in prima linea nei giorni dell’Adunata e in quelli a venire. Per coloro che acquisteranno l’Adunata Card infatti, l’ingresso al Museo sarà gratuito dal 17 al 14 maggio e ridotto del 20% fino al 31 dicembre 2018.

Il Museo resterà aperto da giovedì 10 a lunedì 14 maggio con orario continuato dalle 9 alle 18. Per i gruppi che desiderano effettuare una visita, sia liberamente che con una guida, sarà necessario prenotare l’ingresso telefonando allo 0464 488041 o scrivendo a didattica@museodellaguerra.it.

Oltre alle collezioni permanenti, nei giorni della manifestazione, saranno visitabili le mostre temporaneeAlpini al fronte” (fino al 29 giugno) e “La pelle del soldato” (fino al 31 marzo 2019). Entrambi gli allestimenti dedicheranno un’attenzione particolare alla storia delle truppe alpine e alle vicende che le videro protagoniste sul fronte della Grande Guerra e su quello degli altri conflitti del Novecento.

Rovereto e la Vallagarina offrono molte proposte di visita legate alle Prima guerra mondiale: luoghi della memoria come il Sacrario di Casteldante e la Campana dei Caduti, campi trincerati facilmente accessibili, postazioni in media quota raggiungibili con suggestive escursioni. Per conoscerli tutti visita la sezione Territorio di questo sito; per informazioni turistiche e sull’ospitalità in Vallagarina il sito di riferimento è www.visitrovereto.it.

Per tutte le informazioni sul programma dell’Adunata si prega di rivolgersi a

COMITATO ORGANIZZATORE ADUNATA TRENTO 2018
via Olivetti, 9 – 38122 Trento