News

A Rovereto tornano gli Aperitivi al castello

A Rovereto tornano gli Aperitivi al castello

A Rovereto tornano gli Aperitivi al castello

Dal 24 aprile tornano gli appuntamenti all’insegna della storia e del gusto al Castello di Rovereto. Sette serate tra primavera ed estate per scoprire la rocca dei Castelbarco e le collezioni del Museo della Guerra, arricchite da una degustazione di vini e di prodotti tipici della Vallagarina.

 

Ospitato all’interno del Castello di Rovereto, il Museo Storico Italiano della Guerra promuove ogni anno un ciclo di appuntamenti per valorizzare le sue importanti collezioni in un percorso che unisce la storia al gusto. Un tuffo nel passato arricchito dalle proposte eno-gastronomiche del territorio.

Gli “Aperitivi al Castello” offrono l’occasione di partecipare ad una visita guidata con un tema ogni volta diverso: dalla storia della fortezza quattrocentesca costruita dai Veneziani, al racconto della Prima guerra mondiale, fino ad arrivare ai conflitti più recenti descritti nelle mostre temporanee.

Quest’anno sarà possibile entrare in spazi del castello non ancora restituiti al pubblico, scoprendo così nuovi tasselli della storia dell’edificio storico che è simbolo della città. Rimane sempre protagonista la Grande Guerra, tema centrale delle esposizioni, con un racconto che offre interessanti spunti di riflessione sull’attualità.

Al termine della visita, sulle terrazze del Castello è previsto un aperitivo con degustazione di vini in compagnia di un esperto della Cantina d’Isera, partner del Museo. Grazie alla collaborazione con Apt Rovereto e Vallagarina, la degustazione è accompagnata da un buffet offerto da aziende del territorio con prodotti tipici di qualità da gustare davanti ad una suggestiva città sulla città.

Un’occasione imperdibile per chi vive in Trentino (solo 12 euro il costo per partecipare) ma anche per i turisti che con la Trentino Guest Card possono partecipare gratuitamente prenotando il servizio tramite app.

Per il 2019 gli aperitivi in programma si svolgono mercoledì 24 aprile, martedì 30 aprile, mercoledì 22 maggio, mercoledì 12 giugno, mercoledì 3 e 24 luglio, mercoledì 7 agosto, sempre dalle 18 alle 20.30.

La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente allo 0464 488041 o a didattica@museodellaguerra.it. È previsto un minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 30. L’evento avrà luogo anche in caso di maltempo.

 

 

INFO

www.museodellaguerra.it

www.visitrovereto.it

 

In News