COLLEZIONI

COLLEZIONI

Il patrimonio del Museo


Le collezioni del Museo appartengono ad un arco temporale che va dai conflitti dell'età moderna alle guerre coloniali, alla Seconda guerra mondiale. Il nucleo più significativo è relativo alla Prima guerra mondiale e comprende armi, uniformi, artiglierie, materiale tecnico ma anche oggetti di uso quotidiano e manufatti artistici.


Scopri di più
CASTELLO

CASTELLO

La rocca veneziana


Il castello di Rovereto venne costruito nel corso del XIV secolo dalla famiglia dei Castelbarco come postazione di vedetta a presidio della valle dell’Adige. Con la robusta cinta muraria e i possenti bastioni, rappresenta un esempio unico di rocca veneziana in Trentino. nei suoi torrioni sono ospitate le collezioni di armi antiche e moderne del Museo della Guerra.


Scopri di più
MOSTRA FOTOGRAFICA

MOSTRA FOTOGRAFICA

In guerra sul monte Baldo


4 marzo-11 giugno 2017
Una selezione di immagini dall’Archivio del Museo che raccontano le vicende militari sul Baldo, occupato nel corso del 1915 dalle truppe italiane. Le foto sono accompagnate dalle parole di Alessandro Silvestri, tratte dal suo diario recentemente pubblicato.


Scopri di più
MOSTRE

MOSTRE

Morire per Trento / Sterben für Trient


Fino al 30 settembre 2017
L'esperienza dei soldati austro-ungarici ed italiani sul fronte trentino tra il 1915 e il 1918: memorie e oggetti dalle nostre collezioni e da altri musei della Rete Trentino Grande Guerra.

AVVISO AI VISITATORI
La mostra rimarrà chiusa fino al 5 marzo 2017 per lavori di manutenzione straordinaria. Ci scusiamo per il disagio.


Scopri di più
izi.TRAVEL

izi.TRAVEL

Scarica l'audioguida gratuita del Museo


Da oggi, per ascoltare la descrizione delle sale espositive del Museo ospitato nel Castello di Rovereto direttamente dal proprio smartphone o tablet. è sufficiente scaricare gratuitamente l’applicazione per dispositivi mobili dal sito web izi.TRAVEL.


Scopri di più
#LIBRIDELMESE DI APRILE

#LIBRIDELMESE DI APRILE

Memorie della Seconda guerra mondiale


La collana Memorie edita dal Museo raccoglie numerosi titoli autobiografici sul secondo conflitto mondiale. Nei cinque libri in promozione si trova un racconto a più voci di quella drammatica esperienza.


Scopri di più
PASQUA E PONTI DI PRIMAVERA

PASQUA E PONTI DI PRIMAVERA

Aperture del Museo e del Castello


In occasione dei ponti festivi primaverili il Museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 da sabato 15 a lunedì 17 aprile, da sabato 22 a martedì 25 aprile e da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio.


Scopri di più
23 aprile

Visita guidata al Museo senza prenotazione

Domenica 23 aprile, ore 11.00 Museo della Guerra, Rovereto Visita guidata alle collezioni del Museo della Guerra per scoprire come è cambiato…

continua a leggere
25 aprile

Presentazione del libro | Il popolo numerato

Martedì 25 aprile 2017, ore 15.00 Cortile retrostante ex Scuola Damiano Chiesa, via Tartarotti (ingresso via Roma) Il Laboratorio di…

continua a leggere
25 aprile

Aperture del Museo per i ponti di primavera

In occasione dei ponti festivi di primavera il Museo prevede alcune aperture straordinarie: in occasione della Festa della Liberazione da sabato 22…

continua a leggere
30 aprile

Visita guidata al Museo senza prenotazione

Domenica 30 aprile, ore 11.00 Museo della Guerra, Rovereto Visita guidata alle collezioni del Museo della Guerra per scoprire come è cambiato il…

continua a leggere
01 maggio

Apertura della sezione “Artiglierie della Grande Guerra”

Riapre lunedì 1 maggio la sezione “Artiglierie della Grande Guerra” dopo la consueta pausa invernale. Nell’apposita sezione il Museo espone una…

continua a leggere
05 maggio

1917. L’anno della crisi | Giornata internazionale di studi

Venerdì 5 maggio 2017, ore 8.45-17.30 Forte di Fortezza (BZ)   Giornata internazionale di studi 1917. L’anno della crisi: aspetti…

continua a leggere
Scuole

Scuole

Percorsi nel museo e nel castello, laboratori con i documenti, escursioni tra trincee e monumenti: scopri le numerose proposte per le scuole della sezione didattica.

Leggi > 

Archivi e collezioni

Archivi e collezioni

Il vasto patrimonio del museo spazia dalle armi antiche ai manifesti, dalle uniformi ai modellini, dagli oggetti dei soldati in trincea alle opere d’arte.

Leggi >

 

Territorio

Forti, trincee, cimiteri e monumenti: il Trentino conserva molte tracce della guerra combattuta cent’anni fa su queste montagne . Scopri gli itinerari e le escursioni nella zona di Rovereto e in Vallagarina nella sezione Territorio.

Famiglie per HP_934x756

 

Famiglie

Un ricco calendario di appuntamenti per i più piccoli, materiali video e schede illustrate sono alcuni degli strumenti che arricchiscono l’esperienza di visita al museo con i bambini. Scoprili nella sezione dedicata alle Famiglie.

Caduti per HP_934x756

 

Archivio dei caduti

La Provincia autonoma di Trento sostiene il progetto di censimento dei caduti trentini della Prima guerra mondiale. Il Museo della Guerra cura e aggiorna la banca dati accessibile dal portale di Trentino Cultura.

News

21 aprile
19 aprile
19 aprile